Il progetto è stato realizzato nell’a.s. 2004-2005 presso la scuola secondaria di primo grado “Chiarini-De Lollis” di Chieti con la classe IF, formata da 20 alunni.
Il progetto è stato attuato in cinque incontri (cinque sabati consecutivi) della durata di circa due ore l’uno e curato dalle insegnanti di lettere e di sostegno le quali preparavano ciascun incontro con la consulenza e la guida del prof. Giuseppe Ferraro.
In ogni lezione venivano analizzati alcuni sentimenti (vedi Mappa). Il lavoro consisteva nel parlare dei sentimenti: come si riconoscono e come si esprimono. È infatti importante distinguere le emozioni, che fanno parte del momento, dai sentimenti che si educano, si formano, si costruiscono nel tempo. Ogni incontro era scandito da particolari momenti: l’arrivo del prof. Ferraro in classe e la presentazione del sentimento, l’entrata in aula di psicomotricità, oscurata da pannelli alle finestre, la visione e l’analisi di diapositive rappresentanti colori, immagini e foto. Ogni ragazzo era libero di manifestare le proprie emozioni in relazione a ciò che vedeva. Gli veniva richiesto di relazionarsi all’immagine, al ….
La verifica e la valutazione delle conoscenze ed abilità e del comportamento sono state svolte in itinere con l’osservazione sistematica e analitica; inoltre sono stati oggetto di valutazione il diario di bordo e tutti i testi poetici e narrativi a carattere soggettivo degli alunni.
Documentazione:
– Materiale inserito nel Portfolio: schede personali sui sentimenti; racconti, narrazioni, riflessioni personali, poesie e temi.
– Diario di bordo.
– Allestimento di una mostra con il materiale raccolto.
– Realizzazione di un fascicolo con il percorso del progetto.
– Pubblicazione del materiale più significativo sul sito web della scuola.