Il percorso prevede cinque appuntamenti guidati da docenti ed esperti impegnati nel mondo della scuola e in attività educative nei luoghi d’eccezione. Sono previsti incontri di laboratorio con bambini e adolescenti.
Il primo incontro è dedicato all’esposizione dell’allestimento del “campo educativo” e alla metodologia di «Bambini in filosofia». Proiezioni cinematografiche, discussioni, incontri, applicazioni specifiche, riunioni, metteranno meglio in risalto la funzione della tecnologia di riferimento e dei materiali necessari con risalto a prove di scrittura e racconto, di disegno e simulazioni, costruzione di concetti, idee e legami. Lo sfondo operativo del corso è l’educazione ai sentimenti in un inserto di voci, non limitato alla sola disposizione in circolo. Sono previsti eventi all’aperto e manifestazioni. Seguono Poste d’Intervento di Docenti di diverse realtà e indirizzi all’interno dell’orizzonte della filosofia.
Le iscrizioni saranno chiuse il 10 febbraio 2014. Il corso avrà inizio il 20 febbraio 2014.
Possono parteciparvi docenti, dottorati e dottorandi, genitori, laureati e laureandi, persone di qualunque professione che intendano seguire un percorso di relazione sull’educazione ai sentimenti. Il costo è proporzionato al numero dei partecipanti, a coprire le sole spese di organizzazione, progettazione e di ospitalità.
Il corso si avvale della partecipazione straordinaria di Walter Kohan.
Sarà richiesto un elaborato di ricerca.
A conclusione verrà rilasciato un Attestato.
Saranno date indicazioni di ospitalità per i non residenti.
Il Corso si svolgerà presso la sede di Napoli dell’Istituto Italiano di Scienze Umane.