LA NOTTE DEI FILOSOFI è un evento culturale organizzato da “filosofiafuorilemura”. Si svolge a Napoli e che ha come obiettivo principale quello di avvicinare il grande pubblico alla filosofia, rendendola accessibile e affascinante.
DI COSA SI TRATTA?
È una manifestazione che si articola in una serie di incontri, dibattiti, letture e performance, tutti incentrati su temi filosofici. L’obiettivo è quello di creare un dialogo aperto e inclusivo tra esperti, studiosi e cittadini, stimolando la riflessione su questioni esistenziali, sociali e politiche.
PERCHÈ IMPORTANTE?
La Notte dei Filosofi rappresenta un’opportunità unica per:• Democratizzare la filosofia: Rendendola un’esperienza alla portata di tutti, non solo di addetti ai lavori.• Promuovere la cultura: Offrendo un’alternativa al tradizionale intrattenimento, stimolando pensiero e conoscenza.• Creare un ponte tra passato e presente: Riportando alla luce temi classici e attualizzandoli alla luce delle sfide del nostro tempo.• Favorire il confronto e il dibattito: Stimolando lo scambio di idee e la costruzione di un pensiero critico.
QUALI TEMI VENGONO AFFRONTATI?
I temi trattati durante la Notte dei Filosofi sono molto vari e spaziano dalla politica alla etica, dalla scienza alla letteratura. Ogni edizione è caratterizzata da un filo conduttore che unisce i diversi eventi, ma l’obiettivo è sempre quello di offrire una panoramica ampia e variegata del pensiero filosofico.
L’ARGOMENTO DI QUEST’ANNO
Quest’anno l’argomento che raccoglie gli eventi è il TEMPO coniugato in tutte le espressioni sociali, artistiche, di cura e di pensiero.
DOVE SI SVOLGE?
La Notte dei Filosofi si svolge in diverse location di Napoli, tra cui piazze, musei, teatri e università. Questo permette di coinvolgere un pubblico ampio e variegato e di creare un’atmosfera coinvolgente e suggestiva. Quest’anno si svolge nella
SALA DEL CAPITOLO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO MAGGIORE IL GIORNO 31 OTTOBRE
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Se sei interessato a partecipare e avere tutte le informazioni utili sul programma, sugli ospiti e sulle modalità di partecipazione, scrivi a info@filosofiafuorilemura.it