Marina di Camerota / Villaggio Villamarina / 3 al 6 settembre 2015

Luglio 25, 2015 Posted by Eventi 0 thoughts on “Marina di Camerota / Villaggio Villamarina / 3 al 6 settembre 2015”

Marina di Camerota è ritrovarsi, come ogni anno a conclusione del percorso di «filosofia fuori le mura». Il fine è sempre quello: una città che si fa scuola. La filosofia ha questo compito, scritto nella sua denominazione: è il sapere che saggia i legami più importanti, quello che si ha più caro, sarà l’amore o l’amicizia, che sono da imparare ogni volta, come imparare a vivere. L’eterno ritorno è ogni nuovo incontro. Così è la città che si fa scuola, una comunità sociale per una società comune. La felicità è perciò politica, riguarda ognuno che è dei molti che stanno insieme. Felice è perciò il mondo che ha vita e la vita che trova mondo. Camerota è una comunità che si dà nel suo disciogliersi. Un dialogo corale. Un cerchio di voci che si partecipano nella risonanza delle parole che si fanno note per una melodia aperta al respiro del mare e al calore rosso della terra nel verde degli alberi che ci circondano con la gioia di vivere.

Quest’anno il cammino è iniziato con i corsi tenuti da febbraio a maggio e concluso con «La Notte dei Filosofi». Sarà ancora il “corpo” a fare da riferimento alle assemblee di voci, ai cerchi concentrici dei gruppi che si dissemineranno lungo il percorso. Sarà il corpo a scuola, dei bambini, dei reclusi, della città, del teatro, dell’immagine, della voce, dell’altro, il proprio, l’improprio, deportato, sarà il corpo dell’Europa.

Ci sono cose che non si possono insegnare, ma che si devono imparare, sono le cose vere, quelle che si fanno proprie e riflettono il proprio stile di vita insieme. Il mondo non cambia a poco a poco, ma a uno a uno, in un incontro costante che dice dell’eterno ritorno della vita. «Filosofia fuori le mura» è un confronto costante sulla città perché ogni piazza, ogni largo diventi aula aperta sulla fabbrica del mondo, sulla la vita di ogni giorno, i legami e le separazioni, su ciò che manca in quello che c’è perché sia veramente quel che è, perché la città sia veramente com’è nel desiderio di viverla insieme. C’è un ordine dell’escluso che non si misura nelle regole dominanti, perché non è ciò che viene imposto, ma come quel che impone risponde. È l’ordine che viene da fuori, non scritto, fatto di voci, è l’ordine dell’escluso, dell’amore vero, del mondo insieme, della vita che viene al mondo, bussa alle periferie della città, batte sui binari delle regole, reclama relazioni che non hanno tempo per attendere, vogliono attenzione.

gf

Ci ritroveremo al Villaggio Villamarina di Camerota dal pomeriggio del 3 alla mattina del 6 settembre, in giornate intense di esercizi e di studio, serate di immagini, musica e voci di esperienze. La gita in barca concluderà il viaggio di giorni che lasciano tracce interiori per una politica dell’intimità.

Con Giuseppe Ferraro Simona Marino Fulvio Ambrosio Filippo Silvestri Carmen Vicinanza Peppino Mazzotta Anna Serio Luigi De Magistris Franco Lorenzoni Marina Rippa Silvia Bevilacqua Pier Paolo Casarin Lukas Lukariello Daniela Loures Falanga Porpora Marcasciano Giuseppe Fonseca Marisa Albanese Marco Restucci Lia Polcari Giovanna Callegari Francesco V Ferraro Alfonso Gentile Francesco Di Maio Ilaria D’Atri …

Email:     info@filosofiafuorilemura.it          tel/mob: 3319459945

banner notte filosofi